Il legno è senza dubbio il materiale preferito per coloro che desiderano trasmettere agli ambienti un’atmosfera calda, accogliente e rilassante, senza rinunciare al design.

Se la scelta di questo materiale appare del tutto scontata nel caso dei mobili che arredano appartamenti o uffici, qualora si volesse utilizzare questo materiale naturale anche per gli infissi, allora è meglio fare una riflessione in più.

Non c’è dubbio che scegliere degli infissi in legno non fa altro che contribuire a quella sensazione di piacevole accoglienza che vorreste trasmettere. Eppure, quando utilizzato su prodotti così particolari come gli infissi, il legno nasconde un’altra faccia della medaglia.

Uso dei materiali naturali: belli ma con quale rischio?

Si sa, gli infissi sono sottoposti a numerose sollecitazioni: innanzitutto le intemperie, almeno per quanto riguarda la facciata esterna. Non c’è solo pioggia e neve ma anche il sole, che contribuisce sia alla perdita di colore del materiale, sia a danneggiare i diversi prodotti utilizzati per il trattamento del legno.

Nel complesso, tutta la struttura deve comunque sopportare i continui contrasti tra le temperature che si registrano esternamente e quelle interne, tali da creare condensa e brina, che investe sì il vetro ma anche le parti in legno.

Inoltre vale la pena ricordare anche l’azione delle tarme e di tutti quei parassiti che comunemente si nutrono di legno. Tutto ciò comporta nel tempo un deterioramento del materiale, una perdita delle sue qualità estetiche e un danno anche in termini di efficienza. Per ovviare a questi problemi, è necessario sottoporre gli infissi a una manutenzione periodica, per preservarne nel tempo la bellezza e la funzionalità.

L’alternativa all’uso del legno: la Sublimazione

Eppure esiste una valida alternativa a quella del legno, che vi garantirà eccezionali risultati sia sotto il profilo estetico che quello funzionale. Si tratta dell’effetto legno Sublimazione – messo a punto dalla Menphis, che ha consolidato negli anni un know-how molto specifico nei processi di transfer, ovvero applicazioni di una vasta gamma di effetti su svariate tipologie di materiali: alluminio, ad esempio, ma anche tessuti per l’alta moda, oppure altre superfici dure normalmente presenti nelle abitazioni, che permettono di ottenere soluzioni estetiche sofisticate e di design.

L’importanza di colore e venature

Nel caso del legno, la Menphis ha sviluppato una tecnologia che consente di applicare sui profilati in alluminio, tipici di un infisso, l’effetto legno come se fosse del tutto reale.

L’effetto realistico viene raggiunto attraverso un attento studio dei colori e delle venature tipiche del materiale naturale. In questo modo, potrete ottenere degli infissi che si caratterizzano per una notevole resistenza, senza perdere nulla in termini di resa estetica.

Un tale risultato è possibile soltanto grazie a uno staff tecnico e una struttura di ricerca che lavorano al fine di riprodurre fedelmente le caratteristiche visive del legno nelle applicazioni su alluminio.

Del resto, il legno riesce a trasmette le sue qualità estetiche attraverso il colore e le venature, per questo il sistema messo a punto da Menphis esalta proprio questi due elementi e permette di scegliere tra molteplici soluzioni dell’una e dell’altra caratteristica: ogni appartamento potrà trovare la combinazione di colore e venature più adatta al resto dell’arredamento o al pavimento.

I vantaggi della Sublimazione

Ma quali sono i vantaggi della Sublimazione?

Le applicazioni realizzate Menphis su infissi in alluminio garantiscono una durata di svariati anni: ciò vuol dire niente più problemi di manutenzione o di riparazione.

Un altro vantaggio è legato alla sostenibilità ambientale di questi trattamenti: realizzare degli infissi in legno vuol dire innanzitutto contribuire al disboscamento per recuperare la materia prima, da sottoporre a lavorazioni in cui si fa spesso uso di solventi e prodotti tossici per l’ambiente.

Tutto ciò viene meno grazie ai processi di transfer ideati dall’azienda, che non incidono sull’ambiente e non comportano azioni di disboscamento: scegliere un prodotto sofisticato senza danneggiare la natura, è un buon motivo per scegliere la Sublimazione.