AZIENDA

Una visione globale

Menphis è un’Azienda costantemente proiettata in avanti che ha saputo sviluppare e diffondere il proprio know-how attraverso una forte spinta innovativa in settori come la moda, il design, l’architettura.

Una visione globale che, attraverso la ricerca e la tecnologia, ha saputo reinventare questi settori con una particolare attenzione all’ambiente. Il know-how e la ricerca sono gli assets di Menphis S.p.A., una vera e propria filosofia dell’innovazione.

Un segreto che è stato trasferito da Gilberto Menin alla nuova generazione e che ora è in grado di raggiungere livelli ancora più alti.

AZIENDA

NEL MONDO

IL MONDO COME MERCATO

Essere partners di Menphis S.p.A. significa esprimere umanità e serietà nel proprio lavoro. Attraverso una continua ricerca che mira a traguardi sempre più ambiziosi nel rispetto dei valori.

S​cegliere Menphis S.p.A. vuol dire scegliere il valore associato alle superfici attraverso un know-how di qualità che costituisce l’ossatura dell’Azienda.

 

L’IMPORTANZA DELL’EXPORT

Attualmente l’export rappresenta il 60/70% del totale della produzione. Una visione globale per un mercato internazionale attraverso partnership consolidate, agenti di vendita e distributori in grado di trasferire questi valori in tutto il mondo.

AZIENDA

TEAM

Il lavoro di squadra è un ingrediente fondamentale per il successo di un’azienda.
Nell’economia dei nostri giorni le aziende hanno sempre più bisogno delle conoscenze di professionisti  con specializzazioni diverse che collaborino efficacemente tra di loro.

La famiglia di Gilberto Menin è una squadra affiatata che ha a cuore lo sviluppo del business quando questo si associa al rispetto di valori come la sicurezza, l’ecologia e la qualità. Il ricambio generazionale ne ha favorito l’evoluzione mantenendo intatta la qualità e la continua spinta in avanti.

Giacomo e Marco Menin sono impegnati nel portare avanti la passione aziendale che ha permesso a Gilberto di inventare il business della tecnologia Transfer diventando un punto di riferimento mondiale per settori delicati come la moda e il design.

Giacomo Menin
MANAGING DIRECTOR

Giacomo Menin ha iniziato a lavorare con all’interno dell’Azienda nel ’92. Dopo l’esperienza maturata sul territorio nazionale, Giacomo è passato al ruolo di Export Manager. Questa linea di pensiero ha fatto si che la ditta si espandesse e, coadiuvato dalla successiva entrata in azienda di suo fratello, si riuscisse a giungere alla percentuale del 70% di export sul fatturato.

Marco Menin
MANAGING DIRECTOR

Marco Menin, Ingegnere chimico, è entrato in azienda nel 2002, si è occupato nei primi anni della sua carriera in azienda degli aspetti tecnici con Suo padre. E’ ora responsabile delle operations e delle attivita’ di ricerca e sviluppo. E’ inoltre impegnato nel businness development di Asia and Pacific.

AZIENDA

STORIA

La creatività tessile coniugata con la grafica e la più avanzata tecnologia metalmeccanica: sono la trasversalità di competenze e il mix di linguaggi diversi a fare della Menphis una realtà unica al mondo.

L’azienda comasca, fondata nell’82 da Gilberto Menin, oggi oggi affiancato dai figli Marco e Giacomo, è stata tra le poche a non restare a corto d’ordini, mentre tanti operatori del distretto erano bloccati dalla recessione.

A monte di questi risultati, uno spirito imprenditoriale che ha fatto dell’innovazione ‘arma vincente, operando una coraggiosa conversione già nei primi anni ’90, quando la filiera serica ha cominciato a perdere terreno. Risale a quel periodo il brevetto che ha reso la Menphis leader mondiale: da tinto stamperia specializzata in finissaggi a pioniera di tecniche rivoluzionarie nel campo della stampa, con pellicole che permettono di trasferire i più incredibili effetti decorativi su qualsiasi supporto.

La storia dell’azienda è fatta di investimenti ed ampliamenti che hanno migliorato negli anni la capacità produttiva ed hanno permesso una maggiore flessibilità dei cicli di lavoro. Gli investimenti hanno portato a nuovi stabilimenti con una superficie di 30.000 metri quadrati nella stessa zona industriale.

Gilberto Menin
FONDATORE AND C.E.O.

Il Gruppo Menphis nasce da un’idea precisa: una società familiare dal carattere fortemente innovativo. E proprio le più grandi innovazioni sono state introdotte da Gilberto Menin, fondatore e C.E.O. dell’azienda, che ha sviluppato la sua esperienza nel campo della Carta Transfer, ampliandone così le potenzialità.